A maggio un team di ingegneri britannici tenterà di superare il record mondiale di velocità a vapore

auto-a-vapore-record-velocita

A distanza di 103 anni dall’ultimo, c’è qualcuno ancora interessato a battere il record di velocità con una macchina a vapore.
Il primato tuttora appartiene all’americano Stanley Steamer il quale nel 1906 stabilì il nuovo record mondiale, arrivando a toccare, con l’omonima vettura da lui progettata e realizzata, l’incredibile velocità per l’epoca, di 205,5 km/h. Oggi un team di ingegneri britannici sta tentando di fare di meglio, avvalendosi di una specie di locomotiva su gomme lunga 8 metri e mezzo, pesante tre tonnellate, che sfrutta acqua demineralizzata, trasformata in vapore da ben 12 caldaie a gas da 250 kW l’una. I circa 60 litri di GPL presenti nelle bombole sono sufficienti a scaldare 140 litri di acqua necessari per una performance di 3 minuti e mezzo. Il vapore così ottenuto mette in moto una turbina da 360 cavalli che fa girare le ruote.
Tutto questo ha portato per ora a spingere il veicolo alla velocità di 130 km/h. Il test ufficiale verrà effettuato il prossimo Maggio sul fondo di un lago salato in California, dove secondo gli ingegneri, la maggior quantità di ossigeno disponibile, dovrebbe consentire al motore di spingere il veicolo fino a 270 km/h.

Bob

Stanley-Steamer-record-vapore-velocita-1906