Anche il Sole ha un lato oscuro: una missione della NASA sta per gettare nuova luce sulla nostra stella

sole-machie-solari-lato-oscuro

L’uomo osserva il Sole da millenni ma può vederne solo una metà alla volta: l’astro infatti ha un periodo di rotazione di 25 giorni, quindi solo nell’arco di un mese dalla Terra è possibile osservarne l’intera superficie.
Questo fa si che fenomeni come le macchie solari, che si formano e scompaiono in pochi giorni, siano molte volte impossibili da osservare così come anche le famose e imprevedibili tempeste solari
responsabili in passato di blackout elettrici e problemi con le telecomunicazioni. Celebre quella del 1859 che mise fuori uso i cavi telegrafici in Europa e Stati Uniti.
Secondo la NASA oggi un’eventuale tempesta solare come quella di 150 anni fa, avrebbe ripercussioni davvero pesanti sul nostro mondo. Per questo la nota agenzia spaziale nel 2006 ha inviato due sonde che si posizioneranno alle due estremità del Sole, fornendone in tal modo una immagine a 360 gradi. Oggi la missione denominata Stereo è a metà del suo cammino: le due sonde hanno appena raggiunto la cosiddetta quadratura, ossia i 90 gradi di separazione. entro l’inizio del 2010 è previsto l’invio delle prime, sicuramente interessanti, immagini.

Bob