Buon compleanno Darwin!

charles-darwin-compleanno-anniversario-2009-teoria-evoluzione

Il 12 febbraio 1809 nella città inglese di Shrewsbury nasceva Charles Darwin, il padre dell’evoluzionismo, oggi tutto il mondo si prepara a rendere omaggio al grande naturalista.
I duecento anni dalla nascita di Darwin coincidono inoltre con i 150 anni dalla pubblicazione della celeberrima Teoria dell’Evoluzione la quale, oltre a contenere informazioni preziose a livello scientifico, si rivela essere sempre di grande attualità.
Secondo gli esperti il trattato, oltre che una guida contro malattie terribili come
AIDS e cancro, può arrivare a spiegare fenomeni collettivi attuali come il disagio mentale dilagante e la crisi economica. Ed è proprio la modernità di Darwin che oggi come 150 anni fa, rende la Teoria dell’Evoluzione, un’opera talvolta scomoda da accettare: si pensi a quanto accaduto appena 5 anni fa, nel 2004, quando per mano dell’allora Ministro dell’Istruzione Letizia Moratti, l’evoluzionismo scomparve dai libri di testo delle scuole medie inferiori per poi tornarvi dopo una mobilitazione mediatica che vide coinvolti scienziati e insegnanti. Darwin venne di nuovo ammesso a scuola ma non il capitolo che parla dell’evoluzione umana.
Intanto il Museo di Storia Naturale di Londra si prepara al bicentenario assieme ad altri musei inglesi, scuole e teatri: le celebrazioni avranno inizio nel prossimo mese di Luglio.
E’ prevista infine la stampa, da parte della Royal Mail, di francobolli commemorativi.
Maggiori informazioni su http://www.darwin200.org

Bob