Desertec la mega rete elettrica che ci libererà dalla dipendenza del petrolio…forse

desertec-energia-solare-sahara-deserto-01

Il suo nome è Desertec ed è il più ambizioso progetto per energie rinnovabili mai concepito. Sottoscritto da 20 società elettriche e finanziarie tedesche e dal principe giordano Hassan Bin Talal, prevede si spendere cento milioni di euro da qui al 2050 per realizzare 100.000 megawatt di centrali solari che saranno sufficienti a coprire il 15% del fabbisogno europeo. La peculiarità degli impianti sarà quella che essi costeranno meno di quelli fotovoltaici attualmente in uso nel mondo. Per funzionare le centrali richiederanno cieli limpidi per cui esse saranno installate per almeno due terzi tra il deserto del Sahara e l’Arabia Saudita.
Per trasportare l’energia si realizzeranno 20 nuove lineee elettriche tra Africa del Nord e Europa che attraverseranno Spagna, Italia, Turchia e Grecia.
La seconda fase dell’ambizioso progetto prevede poi l’integrazione con l’energia eolica proveniente dal Mare del Nord, quella idrica della Scandinavia e delle Alpi, quella geotermica di Italia e Islanda e quella delle biomasse proveniente dal nord e dall’est Europa. Il mega rete dovrebbe infine arrivare a garantire la totale indipendenza dell’Europa dal petrolio.
Desertec però non è al riparo da critiche: c’è chi parla di spreco di energie, visto che saranno installate nel deserto centrali che richiedono acqua per funzionare, e c’è chi sottolinea come ci ritroveremo di nuovo ad essere dipendenti dai Paesi Arabi.

desertec-energia-solare-sahara-deserto-02