Diete dimagranti e dintorni: una selezione dei consigli migliori e più attendibili scientificamente – parte 1

lorella-dopo-la-dieta-con-la-piccola-diletta

Ho deciso di scrivere questo post dopo aver letto su un tabloid di una donna di spettacolo Jackie Llewelyn-Bowen che propagandava la sua dieta dimagrante come ottima. Si tratta di una dieta molto in voga denominata LighterLife, una tortura da 530 calorie al giorno, che propone un percorso iniziatico e che, oltre ad un regime alimentare stabilito, coimplica sessioni di consulenza, sedute, incontri motivazionali, supporto psicologico, insomma più che un cura dimagrante una specie di  affiliazione religiosa. La chiave di tale dieta consiste nell’indurre l’organismo di chi la pratica ad uno stato denominato “chetosi”, si tratta cioè di una dieta “chetogenica”. Avendo praticato personalmente una strettissima dieta proteinica a zero contenuto di zuccheri di qualunque tipo e totalmente priva di carboidrati, so di cosa si tratta. Una grave e prolungata chetosi provoca danni che possono risultare nei casi più gravi irreversibili. Ricordo bene come mi sentivo: debole, perennemente assonnata, infreddolita, soffrivo di capogiri e soprattutto ho perso molta massa muscolare. Qualcuno forse dimentica che il cuore è un muscolo e che la riduzione anomala di massa muscolare magra dovuta alla chetosi va anche a scapito del cuore. Oltre ai rischi per il resto dell’organismo il cuore risulta il più esposto.

Allora cosa bisogna fare per dimagrire? La dieta della banana?  La dieta della frutta? Da esperta di diete vi avverto subito: nessuna dieta che prometta rapidi successi vi consentirà di mantenere a lungo i risultati ottenuti. Il peso perduto tornerà con la stessa rapidità con la quale è stato smaltito. La dieta che sto seguendo attualmente e che mi sta dando soddisfazioni crescenti è semplice. La riassume egregiamente …

Segue parte 2

lorella-cicciottella

1 commento
  1. Sincreti2012
    Sincreti2012 dice:

    Tutte queste diete non funzioneranno mai o funzioneranno solo per il 5% delle persone, la realtà è molto diversa, perchè bisogna considerare l’essere umano nella sua globalità, c’è un giro di denaro incredibile che và nelle tasche di tanti centri e ciarlatani compresi medici che intascano fior di soldoni alla faccia dei poveri obesi e sovrappeso che vogliono dimagrire ma che allo stesso tempo non vogliono rinunciare ai piaceri di una tavola troppo imbandita, ai ristoranti, alle cene di lavoro, non si fanno scappare una ricorrenza come la cresima di un nipote per abbuffarsi, come tante altre situazioni del genere tipo la bulimia, dove questi poveracci non accettano la loro situazione esistenziale magari perchè ques’anno non hanno fatto la settimana bianca oppure perchè sono stati abbandonati dal loro compagno, queste persone dovrebbero ricordare che la vita che stanno vivendo è una grazia che hanno ricevuto e ogni secondo che passa fugge via per sempre, quindi è meglio essere felici adesso nel momento presente solo perchè esistiamo e basta senza rifugiarsi in feticci come il cibo ed altro.

I commenti sono chiusi.