Diete dimagranti e dintorni: una selezione dei consigli migliori e più attendibili scientificamente – parte 2

io-e-mio-marito-prima-della-dieta

Segue da parte 1

La dieta che sto seguendo attualmente e che mi sta dando soddisfazioni crescenti è semplice. La riassume egregiamente Dominique Chenot: «Mangiando in modo equilibrato e rispettando i tempi biologici del corpo, i problemi di peso spesso si ridimensionano da soli». Quali sono dunque i suggerimenti veloci per la salute e la linea? «Monitorare l’indice glicemico dei vari alimenti – ci sono tabelle già pronte – e preferire carboidrati a lento assorbimento  per evitare i picchi d’insulina. Distribuire i cibi in modo corretto nelle 24 ore: salvo eccezioni, niente carboidrati nella seconda parte della giornata perché sbilanciano la produzione ormonale, rallentano il metabolismo e fanno accumulare grasso; meglio non associare carboidrati e proteine nello stesso pasto (vengono digeriti in modo diverso); frutta, sempre lontano dai pasti, verdura, in abbondanza; proteine, zuccheri e grassi sempre e comunque in quantità limitata; cereali integrali invece di quelli raffinati, niente cibi preconfezionati, zucchero e grassi idrogenati, alcol e pochissimo caffè» (da “Il sapore del benessere” di Dominique Chenot, Mondadori Electa, 50 euro.).   Insomma un bel piatto di pasta per pranzo, 180 grammi, condito con verdure o legumi e quasi zero grassi. Frutta o sorbetto e caffè zuccherato dopo pranzo, ma dalle 15 in poi dimenticatevi carboidrati e zuccheri di qualunque genere fino al pranzo del giorno successivo. A cena via libera alle proteine, 200 grammi di pesce o carne, niente legumi o patate ma verdure a sazietà con quasi zero olio. Dite addio all’alcol e ai fuori pasto, agli snack, alle caramelle, ai biscotti, soprattutto scordatevi alcolici e superalcolici. E’ una dieta facile, efficace, che vi farà stare bene e in salute, senza cali di energie, senza diminuzione di massa muscolare, senza sonnolenza e nervosismo, senza insonnia. L’ultimo consiglio che vi do è questo: andate prima a comprarvi i pantaloncini estivi o la minigonna che sognate di indossare come ho fatto io. Di tanto in tanto provate a indossarli. Un po’ al giorno vi calzeranno sempre meglio e la vostra immagine allo specchio sarà il miglior premio ai vostri sforzi.

Se volete da me ulteriori consigli o chiarimenti scrivete un commento e vi risponderò personalmente fugando ogni vostro dubbio! Potete farcela senza rovinare la vostra salute!!!

noi-due-dopo-la-dieta

2 commenti
  1. anna
    anna dice:

    Ciao! Sono contentissima di aver trovato un articolo come il tuo perchè da2 anni sono disperata. Come te sono sempre stata di costituzione molto esile (direi sottopeso). Da quando avevo 18 anni i miei regimi dietetici sono sempre stati a basso tenore di carboidrati (1 dolcetto la sera ma mai pasta e pane) e fin qui tt bene. Poi ho fatto una dieta chetogenica x 3 mesi 2 anni fa, portando all’esasperazione un organismo che già da almeno altri 3 anni era abituato a funzionare più a proteine che carboidrati.
    Casino: da 2 anni a questa parte non metabolizzo più NESSUN tipo di proteina: ingrasso con 1 uovo (mi viene subito la pancia) e mi sgonfio con 150 gr di pasta. Ora non capisco più un tubo di come fare a gestire la mia alimentazione, ogni volta che mangio proteine sto male, ho fame, mi gonfio e trattengo liquidi a livelli patologici (son costretta a mangiare altro x stare bene) e sn ingrassata 10 chili. Non so tu che tipo di problemi abbia avuto ma io sento di non poter più vivere e gestire un’alimentazione normale come tutte le persone sane.
    Se la tua esperienza è simile alla mia x favore rispondimi presto xkè ormai la mia vita è arrivata a livelli disastrosi e comincio a soffrire di una serie di disturbi.
    Grazie dell’attenzione.
    Anna

  2. lori
    lori dice:

    La dieta che hai seguito sembra facile e soprattutto fa mantenere nel tempo i risultati ottenuti , cosa che non avviene con diete molto ipocaloriche. Dovrei perdere qualche chilo ma non trovo mai la motivazione giusta e la costanza di seguire una dieta, mi arrangio con quello che c’è in frigo!

I commenti sono chiusi.