E’ del Greenbird il nuovo record di velocità a propulsione eolica

greenbird-veicolo-eolico-record-velocita

Stabilito nel deserto del Nevada il nuovo record di velocità per veicoli a propulsione eolica. Il record è stato possibile grazie al Greenbird, un avveniristico veicolo dalla forma a L caratterizzato da una grande sottilissima ala verticale ideata per fungere da vela. Il pilota, l’ingegnere Richard Jenkins, ha raggiunto, lanciandosi sul fondo asciutto del lago di Ivanpah, la velocità di  202,9 km/h.
Il Greenbird si può considerare praticamente come una via di mezzo tra un’auto, un aereo e una barca che può spostarsi sia sulla terra sia sul ghiaccio.
Frutto di complessi studi aerodinamici sviluppati da Ecotricity, azienda britannica produttrice di energia elettrica mediante fonti rinnovabili, il Greenbird è un concentrato della tecnologia presente sulle auto di Formula 1 e nel mondo dell’aviazione, grazie alle quali riesce a viaggiare sulla terra ferma praticamente a emissioni zero.
Lo straordinario risultato ottenuto ha nettamente battuto il precedente record di 186 km/h stabilito nel 1999 da Bob Schumacher.

Bob