Google StreetView sbarca in Italia: la nostra privacy è sempre più a rischio!

google-StreetView-Maps-car-auto-Italia

Google StreetView è un servizio di Google maps che consente di percorrere virtualmente le strade delle città. Lanciato lo scorso anno negli Stati Uniti ha fatto capolino per la prima volta in Italia a Cuneo in occasione dell’ultimo Tour de France: nell’occasione le telecamere di Google hanno ripreso l’intera tappa piemontese avvalendosi delle avveniristiche fotocamere dotate di ben undici obiettivi, capaci di scattare simultaneamente 11 foto in altrettante direzioni.Il fenomeno StreetView ha già creato non pochi problemi di privacy: sono state infatti molte le persone che hanno chiesto l’oscuramento dei volti o delle targhe delle macchine.
A dicembre del 2007 a Melbourne le telecamere hanno immortalato un omicidio e, grazie alle immagini catturate dai dispositivi di Google, si è riusciti ad inchiodare l’assassino.
Da circa due settimane sono state avvistate a Roma, Milano, Firenze, Como, Napoli e Bari, le caratteristiche auto utilizzate per raccogliere le foto. IL servizio è per ora disponibile nelle prime quattro città. (Link a StreetView Italia)
Sicuramente deve essere emozionante incontrare una di queste automobili mentre immortalano la nostra città ed indubbiamente il servizio offerto da Google è utile, ma come reagireste se veniste fotografati magari in un momento di intimità o a casa in abiti discinti e pubblicati su Internet? La nostra privacy (o quel poco che ne rimane) è sempre più a rischio!

 

Bob

2 commenti
  1. Stefano
    Stefano dice:

    14-12-08_ ho avvistato la macchina con gli 11 obbiettivi che mi e passata vicinissimo. C.S. scusate mi sono dimenticato di dire che eravamo in Sardegna

I commenti sono chiusi.