Il collasso di una stella che porta all’esplosione di una supernova ricostruiti in 3D: guarda la foto

supernova-birth-model-3d-nascita

L’immagine in alto fa parte di un’animazione tridimensionale che descrive l’esplosione di una supernova. Il modello mostra ciò che accade ad una stella da mezzo secondo fino a circa due ore dopo la sua morte.  L’astrofisico e coautore dello studio, Hans-Thomas Janka, del Max Planck Institute for Astronomy di Garching, in Germania, in una recente intervista ha sottolineato l’importanza di questa ricerca.
Secondo lo scienziato le simulazioni possono arrivare a svelare tutti i meccanismi che generano il pauroso spasmo di neutrini, i quali producendo un movimento dall’interno verso l’esterno, conducono l’astro alla morte.
Tali neutrini, secondo lo studio, sono il risultato del collasso su sé stesso del nucleo di ferro della stella che, quando diventa troppo voluminoso, finisce per schiacciare i protoni e gli elettroni di cui esso stesso è costituito. I precedenti modelli 2-D sono stati in grado di rivelare la presenza dei neutrini di attivazione delle supernovae, ma la recente simulazione 3-D ha aggiunto nuove determinanti informazioni.
Secondo Stan Woosley, un astrofisico presso l’Università di California, Santa Cruz, che non ha partecipato al progetto, il risultato ottenuto è sicuramente apprezzabile ma non ancora pienamente realistico. Occorrerebbero modelli più elaborati e di conseguenza molti più fondi per avere una simulazione perfetta. Il punto di vista è condiviso anche da Janka il quale aspira a poter usufruire entro pochi anni di una maggiore potenza di calcolo.