Il futuro passa anche per la bocca, in arrivo strepitose novità in campo odontoiatrico

dentista-futuro-trapano-plasma-01

Tra qualche anno avere un sorriso smagliante sarà più semplice per tutti. Sono infatti in arrivo due grosse novità che renderanno le sedute dal dentista meno dolorose e di gran lunga più efficaci rispetto alle attuali.
La prima riguarda il getto al plasma, che manderà presto in pensione i vecchi trapani.  Si tratta di una soluzione ideata dall’equipe di Stefan Rupf dell’università Saarland ad Amburgo, che mediante l’azione di lampi di plasma freddo, spruzzato sulla carie, consente di ripulire il dente dai batteri patogeni eliminando il tessuto infetto senza intaccare lo smalto. Attualmente utilizzato per sterilizzare gli strumenti chirurgici sensibili al calore, il “gas plasma” è costituito da una nube di particelle cariche elettricamente generata dall’azione di un forte campo elettromagnetico che agisce su acqua ossigenata vaporizzata.
La seconda novità proviene dallo studio di un’equipe di scienziati del Leeds Dental Institute la quale, ha scoperto una proteina in grado di riparare le lesioni sulla superficie smaltata dei denti in maniera del tutto naturale. Il sistema consente di attirare verso la zona danneggiata, i minerali che costituiscono lo smalto, nel medesimo modo in cui il corpo crea i nuovi denti.   Si ritiene che queste due importanti innovazioni possano sbarcare negli studi dentistici tra 4/5 anni.

dentista-futuro-trapano-plasma-02