Il pomodoro ci salverà dagli infarti: dall’Inghilterra una prodigiosa pillola anti-colesterolo

pasticca-al-pomodoro-contro-colesterolo

Arriva dall’Inghilterra la prodigiosa pillola che promette di impedire l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue, quello che spesso causa infarti e ictus.  Un team di scienziati della Cambridge Theranostics ha lavorato su una particolare sostanza, il licopene, un potente antiossidante che si trova sulla buccia del pomodoro conferendogli il caratteristico colore rosso.
La pillola al pomodoro contiene la medesima quantità di licopene presente  in 3 kg di pomodori maturi.
Secondo i ricercatori il nostro organismo non riesce ad assorbire il potente antiossidante nella sua forma naturale, spremuto così invece sarebbe efficace. Gli esperimenti condotti su 150 pazienti si sono rivelati soddisfacenti anche se un ciclo di test clinici di un anno sarà condotto a breve anche da studiosi dell’università di Harvard, negli Stati Uniti.
Peter Weissberg, della British Heart Foundation, dal canto suo resta con i piedi per terra e consiglia “cautela ai pazienti: prima di prendere nuovi farmaci o prodotti naturali, servono benefici clinici dimostrati. Nel frattempo, meglio frutta e verdura in abbondanza”. Carlo Cannella, nutrizionista alla Sapienza di Roma ricorda: “Cinque dosi di frutta e verdura al giorno, ecco la vera medicina che protegge da quasi tutto”

frutta-e-verdura-contro-il-colesterolo