Il prossimo 18 maggio il lancio di Ikaros, il primo velivolo spaziale dotato di vele solari: destinazione Venere

ikaros-giappone-vele-solari-venere-foto-01

Il prossimo 18 maggio dal Tanegashima Space Center sarà lanciato nello spazio Ikaros (Interplanetary Kite-craft Accelerated by Radiation of the Sun). SI tratta del primo velivolo spaziale a vela che sfrutterà la radiazione solare per muoversi così come una barca a vela usa il vento per navigare nel mare. La vela di forma quadrata è più sottile di un capello umano ed è dotata di celle solari.
“Si tratta di una tecnologia ibrida che sfrutta energia elettrica e pressione”, ha dichiarato Yuichi Tsuda dell’Agenzia spaziale giapponese, aggiungendo “Le vele solari sono la tecnologia del futuro: avvalendosi delle loro straordinarie caratteristiche è possibile realizzare viaggi spaziali senza carburante. La disponibilità di energia elettrica ci consentirebbe di navigare più lontano e più efficacemente nel sistema solare”.
Nei prossimi sei mesi Ikaros dovrebbe raggiungere Venere e, se la missione dovesse rivelarsi un successo, è già pronto un progetto grazie al quale sarebbe inviato un velivolo, dotato di vele molto più grandi, su Giove.

ikaros-giappone-vele-solari-venere-foto-02