Incidente sulla piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico: La marea nera arriva sulle coste della Louisiana, il video

marea-nera-louisiana-petrolio-disastro-ambientale

Nel drammatico video proposto nel post di oggi sono visibili le catastrofiche conseguenze dell’esplosione verificatasi recentemente sulla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, della compagnia britannica BP. Nelle ultime ore la marea nera ha raggiunto le coste della Louisiana causando ingenti danni all’ecosistema marino e non solo. Moltissimi pescatori si sono offerti volontari per dare una mano ai soccorsi e tentare di limitare per quanto possibile i danni causati dalla massiccia fuoriuscita di petrolio che non solo non accenna a diminuire, ma nelle ultime ore, a detta di un sempre crescente numero di esperti, sembra essere aumentata.
Il governatore della Louisiana Bobby Jindal, un repubblicano con le carte in regola per sfidare Obama alle prossime elezioni presidenziali, ha dichiarato: “La marea nera minaccia le nostre coste, la nostra cultura e il nostro modo di vivere. Sono stanco di aspettare che Bp tiri fuori un piano e che la Guardia Costiera lo approvi”.
Secondo le ultime previsioni, tra domani e dopodomani la marea nera dovrebbe arrivare in Florida e, qualora dovesse continuare ad essere alimentata al medesimo ritmo dei giorni scorsi, potrebbe anche spingersi in pieno Oceano Atlantico.

3 commenti
  1. GIUSEPPE CHIRIELEISON
    GIUSEPPE CHIRIELEISON dice:

    La soluzione definitiva è quella di porre un tubo in sostituzione di quello perforato ponendo ai due estremi una camera dotata di strumento adatto a perforare il tubo nei due estremi collegati al tubo principale perforandolo contemporaneamente, disattivando così il tratto di tubo perforato nei tre punti

  2. Renzo
    Renzo dice:

    Per cercare di assorbire il petrolio si potrebbero usare Pellet in legno non polverizzati, composti di truccioli di legno, avenda una bassa massa di trasporto, al contatto con il petrolio e acqua hanno una capacità di assorbire 10 volte il loro peso oltre al fatto che galleggiando sono di facile recupero. Io l’ho usto spesso nel mio laboratorio per raccogliere morchie oli ecc con risultati superiori di qualsiasi altro materiale assorbente, stracci, carte, cotone.

  3. piero angius
    piero angius dice:

    una soluzione per diminuire la fuoriuscita del petrolio potrebbe essere quella di sfilare od estrarre, tirandola verso l’alto dal fondo marino in cui è infissa, la trivella o la tubattura d’acciaio da cui fuoriesce il flusso di greggio. Probabilmente il tubo si spezzerebbe, ma ciò, forse, avverrebbe a varie decine di metri sotto il fondo marino e quindi il sottosuolo potrebbe costituire un “tappo” di qualche efficaccia.

I commenti sono chiusi.