La NASA pubblica la foto dei resti di una supernova nella Grande Nube di Magellano, immortalati dai telescopi Chandra e Hubble: guarda la straordinaria immagine

hubble-chandra-foto-supernova-nasa-

Ciò che a prima vista potrebbe far pensare a un gigantesco opale o ad uno stargate multicolore, in realtà rappresenta la fine della vita di una stella. Si tratta infatti della nuvola di detriti di gas caldo e polveri conseguenza dell’esplosione di una supernova.
La straordinaria immagine, frutto della combinazione dei dati del Chandra X-ray Observatory e del telescopio spaziale Hubble, è stata pubblicata dalla NASA lo scorso martedì.
Meglio conosciuto come SNR 0.509-67,5, il resto di supernova si trova a circa 160.000 anni luce dalla Terra, nella Grande Nube di Magellano, una galassia satellite della Via Lattea. Nella foto sono riconoscibili i dati rilevati dalla visione a raggi X di Chandra, in verde chiaro e blu, mentre i dati di Hubble, che opera nello spettro della luce visibile, sono di colore rosa. Si tratta di gas incandescenti in espansione surriscaldati dall’onda d’urto della supernova.