L’Earthrace, super-motoscafo ecologico è finalmente in vendita!

earthrace-sidney-biodiesel-record-circumnavigazione-mondo-pacifico-

Earthrace, l’imbarcazione che ha da poco stabilito il nuovo record del mondo di circumnavigazione della Terra in motoscafo, migliorando di circa due settimane il precedente record di 74 giorni, 23 ore e 53 minuti (record detenuto dall’imbarcazione britannica ‘Cable & Wireless Adventurer’ nel 1998), è finalmente in vendita! Il motoscafo ha letteralmente frantumato il precedente record percorrendo le 24.000 miglia nautiche in 60 giorni 23 ore e 49 minuti.Lo scafo costruito in canapa mista al carbonio, è ricoperto da una particolare vernice totalmente atossica, il motore è alimentato con biodiesel B100, consente la diminuzione delle emissioni di CO2 approssimativamente del 78% rispetto al normale diesel. Testato nelle acque di Auckland, in condizioni estreme contro onde di 12 metri, ha tenuto testa anche ai venti che spiravano a 80 nodi e alle tempeste della Nuova Zelanda occidentale.
L’avveniristica imbarcazione, che sembra uscita dai romanzi di Jules Verne, ora sta facendo un “tour promozionale” nel Pacifico per dimostrare la validità delle fonti di energia alternativa.
Il prezzo del motoscafo? Pete Bethune, skipper e proprietario di Earthrace, attualmente attraccata a Sydney, chiede circa un milione e mezzo di dollari.

Bob