Lo strano caso di L.A., il pallonaro patentato

lo-strano-caso-di-la

E’ di oggi la notizia che a un certo L.A., magazziniere di una compagnia aerea, con un passato da alcolista, è stato diagnosticato il primo caso al mondo di ‘iperamnesia confabulatoria‘, una variante della sindrome di Korsakoff: praticamente parliamo cioè di un… “pallonaro patentato”.
Scherzi a parte il caso di L.A. , seguito da Gianfranco Dalla Barba, docente presso l’università di Trieste e da 20 anni in Francia presso l’Inserm Pavillon Claude Bernard Hopital de la Salpetriere di Parigi, è davvero singolare. L’uomo racconta fantomatiche vicende  accadutegli riferendo diversi dettagli: “Il primo giorno d’estate del 1979 indossavo un paio di pantaloncini rossi e una maglietta bianca, mentre nel lontano 13 marzo del 1976 ricordo perfettamente di essere andato a pesca”.
Della Barba ha osservato come il paziente, risultato normale agli esami neurologici e psichiatrici, non sia assolutamente cosciente del proprio disturbo pretendendo di ricordare episodi che nessuno, con normali forme di amnesia confabulatoria come la sua, riferiscono di ricordare.
Secondo lo scienziato il caso, “porta ulteriore sostegno alla teoria secondo cui c’è indipendenza tra memoria e coscienza”, dimostra quindi che ricordare è uno stato di coscienza specifico che può non aver niente a che fare con ciò che è accaduto in realtà. Caso scientifico o semplice mistificazione?
E chissà poi Della Barba cosa penserà di Jill Price?!

Bob