Marianne, masochista sopravvissuta ora legge versi

marianne-faithfull-mick-jagger-rolling-stones-swinging-london-piccolo-milano-strehler-sister-morphine-cocaina.jpg

Marianne Faithfull è nota al grande pubblico soprattutto per una liaison con Mick Jagger e per essere stata icona della Swinging London alla fine degli anni ’70. Si narra che al suo risveglio dal coma per un’overdose di eroina pronunciasse le seguenti parole: “ Nemmeno dei cavalli selvaggi potrebbero portarmi via”. La celebre affermazione ispirò a Jagger una delle più note canzoni dei Rolling Stones: “Wilde horses” per l’appunto. Discendente diretta del chiacchieratissimo Conte Leopold von Sacher-Masoch, nobile austriaco del XIX secolo dal quale deriva il termine masochismo, la Faithfull è sopravvissuta a numerosi tentativi di suicidio, ha sofferto di disturbi alimentari, dipendenza da alcol, da morfina (è coautrice tra l’altro di un brano degli Stones dal titolo significativo: Sister Morphine), marijuana, eroina e cocaina.

Nel 2006 le è stato diagnosticato un cancro al seno che non è riuscito a metterla fuori gioco, evidente dunque quanto profetica sia la sua affermazione: difficile portarla via, anche per dei cavalli selvaggi!Ora, in una delle sue mille vite di ex autolesionista Marianne si esibisce al Piccolo teatro Strehler di Milano nella lettura in inglese con accompagnamento musicale e sovratitoli dei Sonetti di Shakespeare.

Il 5 e 6 ottobre, biglietti da 29,50 a 38 euroInfo all’848- 800304

2 commenti
  1. panf
    panf dice:

    qualcuno ricorda che il gesto più rock della bella Marianne fu la fuga d’amore in automobile (con figlioletto al seguito) nientedimeno che col grandissimo Mario Schifano, con supremo scorno di Mick Jagger.
    Era il 1969: nasceva forse qui la linguaccia degli stones??!!

  2. anbe
    anbe dice:

    Il concerto di Marianne Faithfull “Easy Come Easy Go” in diretta web Sabato 18 aprile 2009 dalle ore 21.15
    Vi segnalo il concerto di Marianne Faithfull, famosa cantante inglese, che verrà trasmesso da Magazzini Sonori in diretta sul web dall’Arena del Sole di Bologna a partire dalle ore 21.15 di sabato 18 aprile.
    Per ascoltare il concerto di Marianne Faithfull “Easy Come Easy Go” basta collegarsi a http://www.magazzini-sonori.it e avere installato Windows Media Player sul proprio computer.
    E’ un concerto da non perdere, passaparola.

I commenti sono chiusi.