Pensieri sul tempo e sull’età…Schiavi del ritmo come Grace Jones

Grace-Jones-Queen-s-Diamond-Jubilee-Slave-To-The-Rhythm-hula-hoop-01

Non so a quanti di voi sia capitato di vagare con la mente pensando al futuro, cercando di immaginarsi da vecchi, fantasticando sul proprio dover essere… La senilità, malgrado tutto, resta uno spauracchio e diventa difficile disegnare un’immagine mentale ipotetica del proprio volto, del proprio corpo, ma anche supporre quali potenzialità verranno fiaccate, quali invece resisteranno agli insulti del tempo ineluttabile. Mentirei se dicessi che non mi spaventi la prospettiva di abbandonare i pattini a rotelle, avvizzire, involvermi, cedere alla senescenza. Imbattendomi in questo video ho trovato la risposta ad una domanda che mi ero fatta spesso: «come vorrei essere da vecchia?». In occasione del giubileo della Regina Elisabetta II, molti artisti si sono esibiti l’altro ieri, lunedì, a Londra nel Queen’s Diamond Jubilee. Sul palco eretto al di fuori della parte anteriore di Buckingham Palace lei sola però ha destato meritato scalpore: la sessantaquattrenne Grace Jones, sovrumana, che ha cantato la sua celebre Slave To The Rhythm, facendo l’hula hoop per l’intera durata del brano, eseguito dal vivo, senza mostrare sforzo alcuno o affanno, né cedimenti di voce. La strepitosa artista, sfoggiando forza, eleganza e un look aggressivo e glamour, come nel suo inconfondibile stile, è la risposta vivente alla mia domanda: raggiunta l’età pensionabile vorrei essere come lei!!!

Grace-Jones-Queen-s-Diamond-Jubilee-Slave-To-The-Rhythm-hula-hoop-02

4 commenti
  1. Giò
    Giò dice:

    Sagge riflessioni! Grace Jones a parte (che è stata e resta un vero fenomeno. Per alcuni versi apparentemente inspiegabile.) le tue domande e le tue perplessità appartengono a tutti. Ma, come tutti sappiamo, il corso della vita è inarrestabile. Proprio come il sole che sta tramontando in questi attimi e che sancisce la morte di un altro giorno. Però in questo periodo dell’anno simili pensieri, un pò decandenti, non dovrebberò trovare posto nelle nostre menti. Pensiamo al presente e godiamoci nel miglior modo possibile questa estate.

  2. arte-cultura-recensioni
    arte-cultura-recensioni dice:

    A dire il vero il senso del mio post è tutto tranne che malinconico. Grace incarna un’immagine di forza e vitalità cui ispirarsi del tutto aliena da pensieri tristi! Al contrario il mio vuol essere un proposito ed un incoraggiamento a non porsi limiti ossessionandosi inutilmente con l’idea di essere o diventare vecchi!

  3. Giò
    Giò dice:

    Lorella, hai ragione e ti chiedo scusa! Il mio post ha capovolto lo spirito del tuo mirabile pezzo sulla grande artista che è senza dubbio uno splendido esempio di come si possano conservare energia e vitalità a dispetto degli anni. Evidentemente scrivere al tramonto può portare ad avere pensieri un pò malinconici.

  4. arte-cultura-recensioni
    arte-cultura-recensioni dice:

    Lodi davvero troppo generose! I tuoi commenti sono spunti di riflessione sempre utili e interessanti,compreso il precedente! Lo scopo del resto è proprio confrontarsi e scambiarsi opinioni e pensieri! Non scusarti di niente!!!

I commenti sono chiusi.