Per monitorare il tasso di glicemia arriva il cane da diabete: un vero infermiere a quattro zampe

cane-da-diabete

Da oggi il diabete potrà essere monitorato grazie al più fedele amico dell’uomo: il cane. Oltre ai cani guida, ai cani antidroga, ai cani poliziotto e ai cani da soccorso esistono infatti anche i cosiddetti cani da diabete. Si tratta di una particolare categoria di cani in grado di rilevare il tasso di glicemia nel sangue di un soggetto. In caso di ipoglicemia il cane da diabete avvisa tempestivamente  il padrone del pericolo.
Ma come si fa ad avere un cane da diabete? Esiste un particolare addestramento, molto selettivo (basti pensare che solo 1 su 1000 riesce ad ottenere il “patentino”), del costo di 8.000 euro e della durata di 18 mesi, che consente ad un comune cane di trasformarsi in un autentico infermiere a quattro zampe. I cani che riescono ad concludere con successo il ciclo di addestramento sono in grado di rispondere a ben 250 comandi. Il rilevamento del tasso di glicemia avviene nella notte, durante la quale il cane annusando il respiro del padrone “calcola” la concentrazione di glucosio all’interno del corpo del padrone.

2 commenti
    • arte-cultura-recensioni
      arte-cultura-recensioni dice:

      Non penso che un servizio di questo genere sia attivo oggi in Italia. Nel Regno Unito so che c’è un’azienda che si occupa dell’addestramento di cani diabete. Prova a visitare questo sito intenet:

      http://www.hypoalertdogs.co.uk/apply.html

      Grazie per aver scelto IL BLOG SONO IO.
      Continua a seguirci

I commenti sono chiusi.