Presentata a Grosseto la prima scarpa che cresce con il piede del bambino prevenendone difetti di postura

calzature-bambini-estendibili

L’innovativa calzatura è il risultato di ben cinque anni di studi eseguiti dall’Antico Calzaturificio Regoli di Roccastrada (Grosseto) in collaborazione con le Universita’ di Siena e Pavia e con l’ospedale Meyer di Firenze.
La scarpa per bambini, assemblata con materiali naturali anallergici e riciclabili, è estendibile per tre numeri grazie a un meccanismo di spinta  in nylon posto all’interno di della suola in corrispondenza del tallone che ne consente l’allungamento della struttura.  La novità risiede anche nel fatto che la scarpina è in grado di assecondare lo sviluppo armonico del piede per prevenire l’insorgere di difetti posturali causa di mal di schiena, mal di testa ma anche di patologie come il pollice, il piede o il ginocchio valgo.
Alla presentazione Giacomo Regoli, il progettista, ha dichiarato: “Si tratta di un prodotto di pubblica utilità accessibile a chiunque, che riesce a coniugare la possibilità di risparmiare per le famiglie, il design, la qualità dei materiali e soprattutto i benefici di un corretto sviluppo del piede, senza dover ricorrere ad una scarpa ortopedica. Siamo davvero orgogliosi di aver ottenuto un risultato di questo tipo dopo cinque anni di grande impegno nella ricerca e sviluppo, ma anche di soddisfazioni”.
L’innovativa calzatura, presto nel mercato italiano, sarà presentata a Milano (dal 16 al 19 settembre) alla Fiera campionaria della calzatura Micam.

Bob