Presentato al Museo di Storia Naturale di New York il fossile di Ida: il primate simile all’uomo

fossile-ida-primate-anello-congiunzione-mammiferi

Un fossile di Adapide, rinvenuto in Germania 25 anni fa nella cava Messel nei pressi di Darmstadt, è stato di recente presentato al Museo di Storia Naturale di New York e battezzato Darwinius masillae in onore del bicentenario della nascita di Charles Darwin.
Ida, questo è il nomignolo assegnato al primate, è vissuto nel periodo Eocene (che va da 55 ai 34 milioni di anni fa) ed è considerato  il fossile di primate più completo mai ritrovato.
Non solo, il suo corpo, delle dimensioni di una marmotta, presenta caratteristiche umane tra cui il pollice opponibile, le unghie al posto degli artigli ed una struttura nelle zampe posteriori che lasciano intravedere il passaggio dall’andatura a quattro zampe alla camminata eretta.
Per l’intera comunità scientifica, Ida ha la stessa importanza, nell’ambito della ricostruzione dell’evoluzione umana, che la Stele di Rosetta ha per la scrittura. A tal proposito Jorn Hurum, dell’università di Oslo, che ha guidato lo studio, afferma che “Ida è per i paleontologi quello che l’arca perduta è per un archeologo”.

Bob

museo-storia-naturale-new-york-Jorn-Hurum-ida