Rinvenuti in Tanzania i resti dell’Asilisaurus, il più antico silosauro mai rinvenuto fino ad ora, vissuto 240 milioni di anni fa

Asilisaurus-silosauro-antenato-dinosauro-01

Gli scienziati hanno scoperto un antica creatura vissuta 10 milioni di anni prima che i dinosauri più antichi vagassero per la Terra.
Rinvenuto in Tanzania, l’antico scheletro è stato ricostruito quasi completamente. La nuova specie denominata Asilisaurus, il cui nome significa ‘antico antenato lucertola’, è vissuta circa 240 milioni di anni fa, nel periodo medio triassico.
Lunga da tre a dieci metri, la creatura era simile all’apparenza a un dinosauro, ma in realtà apparteneva a un gruppo noto come silosauri.
Secondo gli scienziati, il rapporto tra dinosauri e i silosauri era simile a quello esistente tra gli esseri umani e gli scimpanzé.
La scoperta ha costretto i paleontologi a riesaminare alcuni aspetti degli antenati dei dinosauri. Fino ad ora si credeva che essi fossero stati bipedi mangiatori di carne, ma l’Asilisaurus camminava a quattro zampe ed era vegetariano, forse addirittura onnivoro.
Dr Randall Irmis, dell’Università dello Utah, appartenente al team internazionale di scienziati che ha partecipato al ritrovamento dell’Asilisaurus, ha dichiarato: “La cosa più pazza di questa nuova scoperta è che ci ha fornito informazioni sugli antenati dei dinosauri che differiscono di molto rispetto a quello che noi tutti ci aspettavamo. L’analisi anatomica dell’Asilisaurus” ha aggiunto ” riempirà alcune lacune sulla conoscenza degli animali anche attuali”.

Asilisaurus-silosauro-antenato-dinosauro-02