Scoperti nuovi giganti del cosmo: le super nebulose

super-nebulosa-gigante-foto-immagine-01

Un gruppo di astronomi australiani e statunitensi ha recentemente scoperto una nuova classe di oggetti cosmici: le super nebulose. I risultati sono stati descritti sulla rivista “Monthly Notices of the Royal Astronomical Society”
Le nebulose osservate fino ad ora sono costituite da polveri e gas cosmici provenienti da stelle morenti di dimensioni poco più piccole del Sole. Al contrario le super nebulose  sono generate da stelle delle dimensioni di circa 8 volte il nostro Sole.
Lo stupefacente risultato è stato ottenuto avvalendosi dei sofisticati radiotelescopi della Csiro (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation), grazie ai quali gli astronomi hanno osservato 15 oggetti con forti emissioni radio la cui posizione corrispondeva a quella di altrettante nebulose planetarie osservate in precedenza con i telescopi ottici.
I ricercatori ne sono rimasti stupiti al punto che, per tre anni hanno controllato e ricontrollato l’esattezza dei loro dati, prima di affermare di avere scoperto dei nuovi oggetti cosmici.

Vuoi vedere altre foto di nebulose?

https://ilblogsonoio.com/una-sfera-nello-spazio-la-singolare-foto-della-nebulosa-del-cigno/

https://ilblogsonoio.com/la-galassia-centauro-e-le-altre-meraviglie-del-cosmo-parte-1/

https://ilblogsonoio.com/la-galassia-centauro-e-le-altre-meraviglie-del-cosmo-parte-2/

https://ilblogsonoio.com/lo-spazio-che-non-ti-aspetti-nebulose-e-galassie-danno-spettacolo-parte-1/

https://ilblogsonoio.com/lo-spazio-che-non-ti-aspetti-nebulose-e-galassie-danno-spettacolo-parte-2/


super-nebulosa-gigante-foto-immagine-02