Smettere di fumare riduce il livello di stress, lo conferma uno studio scientifico inglese – parte 1

smettere-di-fumare-riduce-lo-stress-01

Segue parte 2

Quante volte, consigliando a persone a noi vicine di smettere di fumare ci siamo sentiti rispondere: «mi aiuta contro lo stress»?  Questa è la giustificazione più frequente che molti fumatori adducono alla loro nociva abitudine. Tensione nervosa, superlavoro, agitazione emotiva, in una parola, stress, appunto, sono le principali motivazioni che a detta dei fumatori impedirebbero loro di abbandonare le sigarette. Ifumatori sostengono di aver bisogno di una sigaretta per calmare i nervi, ma uno studio inglese ora li smentisce tutti clamorosamente.
Lo studio è stato effettuato su 469 fumatori che hanno interrotto il fumo a seguito di ricovero per malattia cardiaca ed ha accertato che quelli rimasti lontani dalle sigarette per un intero anno evidenziavano una riduzione del livello di stress percepito. Al contrario i livelli di stress sono rimasti sostanzialmente invariati tra i cardiopatici che hanno ripreso a fumare, come scoperto dai ricercatori della Barts and The London School of Medicine and Dentistry. Lo studio, pubblicato sulla rivista Addiction, ha sostenuto la teoria che, almeno per alcune persone, il fumo contribuisce effettivamente a causare stress cronico.

Segue parte 2

persone a noi vicine di smettere di fumare ci siamo sentiti rispondere: «mi aiuta contro lo stress»?  Questa è la giustificazione più frequente che molti fumatori