Tra tre giorni l’anniversario di Herschel: guarda le straordinarie immagini che mostrano la nascita delle stelle nella Via Lattea

herschel_anniversario

Tra qualche giorno, precisamente il 14 maggio, ricorrerà l’anniversario del lancio dei satelliti Herschel e Planck, inviati in orbita dall’Agenzia Spaziale Europea, per rivelare i meccanismi finora sconosciuti che regolano lo sviluppo dell’Universo. Finora la missione è stata un successo. In particolare uno dei progetti di Herschel, denominato Hi-GAL (uno studio tutto italiano), è rivolto all’osservazione dei processi che intervengono durante la formazione delle stelle.
Herschel, il più grande telescopio di tutti i tempi mai lanciato in orbita, ha rivelato come la Via Lattea sia un sistema estremamente vitale in cui sono presenti autentiche fucine di stelle.
Nel filmato interattivo proposto oggi (da repubblica.it) è possibile osservare alcune delle foto più straordinarie accompagnate dal commento di Sergio Molinari, dell’INAF/IFSI di Roma, coordinatore del progetto Hi-Gal.

Clicca il link per visualizzare l’animazione