Uno studio americano lo conferma: il cervello dell’uomo matura durante l’adolescenza

cervello-sviluppo-adolescenti

Una ricerca condotta da Ian Campbell e Irwin Feinberg, Università di Davis, California, e pubblicata sulla nota rivista dell’Accademia Americana delle Scienze, PNAS, ha rivelato come il cervello dell’uomo raggiunga il massimo livello di maturazione nell’età compresa tra 11 anni e 16 anni e mezzo.
L’importante risultato, che troverà sicuramente applicazione nell’ambito delle malattie psichiatriche tipiche dell’adolescenza,  è stato ottenuto avvalendosi dell’utilizzo di un semplice elettroencefalogramma (EEG).
I ricercatori, monitorando l’attività cerebrale di diversi ragazzi, e ponendo particolare attenzione alla fase di sonno profondo, in cui il cervello riordina le informazioni accumulate durante la fase di veglia, hanno riscontrato nei soggetti di età compresa tra 11 anni e 16 anni e mezzo, un’attività cerebrale estremamente ridotta. Questa quasi assenza di attività neurale è, secondo gli esperti, un sintomo del fatto che il cervello degli adolescenti, durante la fase di sonno profondo, è impegnato a forgiarsi generando nuove sinapsi, in definitiva maturando.
Lo studio consentirà in futuro di monitorare lo sviluppo cognitivo del cervello di giovani.

Bob