A che età il cervello raggiunge la sua massima potenza?

 homer_cervello.jpg

L’età migliore per il cervello? Sembra che a 39 anni un uomo sia all’apice del suo sviluppo intellettivo.

La ricerca pubblicata sulla rivista on-line “Neurobiology of aging” spiega che il picco dell’attività cerebrale si raggiunge proprio in questo fatidico anno della vita nel quale il cervello è al massimo della sua potenza. Successivamente per effetto della mielina, una sostanza midollare che funge da protezione nella conduzione degli stimoli nervosi, le prestazioni del cervello declinano a ritmo sostenuto.  Al momento della nascitail nostro cervello contiene 100 miliardi di neuroni, ciascuno dei quali sviluppa in media 10.000 connessioni con le cellule vicine. All’età di 3 anni il peso del cervello di un bambino raggiunge il peso di un chilo e mezzo (si tenga conto che il cervello di un adulto pesa tra i 1.300 e i 1.400 kg).

La moria dei neuroni dunque inizia intorno ai quarant’anni, in misura di 100.000 al giorno, una media di circa uno al secondo. Fortunatamente questo non corrisponde ad un declino mentale, poiché la capacità di creare nuove connessioni preserva le facoltà mentali acquisite.

Il peso del cervello inizia a diminuire e a partire dai 55 anni e intorno agli 80 la riduzione del suo volume è dell’ordine del 10- 15 %.

Ciò detto non si può affermare che un uomo di 39 anni sia in assoluto più intelligente di uno di 40 o di 55, poiché la ricerca misura soltanto la rapidità delle connessioni cerebrali. La stupidità, lo sappiamo, purtroppo non ha età!

cellule-cervello-connessioni-mielina-Neurobiology-of-aging-neuroni-sport.jpg

Talents in Action - PNL per l'Eccellenza

1 commento

I commenti sono chiusi.