A fine mese avrà luogo la selezione per la seconda fase del test Mars 500, “Il grande fratello marziano”. Obiettivo: restare 520 giorni in isolamento

marte-grande-fratello-mars-500-test-isolamento

Lo scorso mese di luglio si è conclusa con successo la prima fase dell’esperimento Mars 500, soprannominato “Il grande fratello marziano”, ovvero il test di isolamento, organizzato dall’ESA (l’Agenzia Spaziale Europea) e svoltosi presso l’Institute of Biomedical Problems (IBMP) di Mosca, in vista di una futura missione su Marte.
Come tutti ricorderete la prova è consistita per le sei persone selezionate, nel vivere per 105 giorni, in un modulo abitativo di 500 metri quadrati costituito da quattro camere comunicanti, che riproducevano in tutto e per tutto la situazione di un ipotetico soggiorno sul pianeta rosso.
Ora a breve si passerà alla seconda fase della simulazione. Questa volta i giorni da passare in isolamento saranno ben 520 e, tra i volontari che verranno selezionati per trascorrere, la “vacanza virtuale” su Marte stavolta figura anche un italiano. Si tratta di Simonetta di Pippo, romana, 50 anni, astrofisica, nominata Cavaliere della Repubblica nel 2006, e, dal 2008, Direttrice dei Voli abitati dell’ESA.
La fase di test avrà inizio il prossimo 24 febbraio e al termine, ci sarà la selezione vera e propria. Secondo quanto stabilito l’esperimento dovrebbe partire a metà 2010.

simonetta-di-pippo-test-isolamento-mars-500-