AMOS-WD06, il robot intelligente che cammina come l’uomo
AMOS-WD06 è l’innovativo robot progettato e realizzato dall’equipe di Marc Timme del Max Planck Institute for Dynamics and Self-Organization in collaborazione con i colleghi dell’Università di Gottingen. Il robot per camminare attiva un circuito cerebrale molto simile a quello umano, riuscendo ad adattarsi alle diverse situazioni ambientali.
Marc Timme spiega che fino ad ora il grande problema della movimento dei robot risiedeva nel fatto che, per ogni tipologia di passo, l’automa necessitava di una “centralina” di comando differente. Al contrario AMOS-WD06, ovvero “Advanced MObility Sensor driven-Walking Device 06, è dotato di un’unica centralina che consente di prendere delle vere e proprie decisioni nell’intervallo di tempo che intercorre tra un passo e l’altro, a seconda degli input che riceve.
Secondo gli esperti AMOS-WD06 potrà essere impiegato nell’ambito della medicina protesica per aiutare i pazienti a camminare in maniera sempre più naturale.
Al seguente link potrete visionare il servizio sui benefici del camminare. Il servizio al link http://www.uniroma.tv/?id_video=18063
Ufficio Stampa uniroma.tv
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv