Ben presto saremo obbligati a fermarci ai posti di blocco: in arrivo lo SQUID, il temibile “calamaro” dalla Polizia

SQUID-blocco-auto-in-fuga

Tra qualche anno forse non sarà più necessario per la Polizia inseguire in auto i criminali o i semplici trasgressori del codice della strada. Fuggire dalla giustizia semplicemente premendo il piede sull’acceleratore potrebbe non costituire più una speranza di salvezza.
Le forze dell’ordine USA sembrano aver trovato una valida alternativa agli spettacolari inseguimenti spesso esaltati nei film o telefilm d’azione. Si tratta di un sistema  di immobilizzazione del telaio dell’auto chiamato SQUID, dall’inglese calamaro ma anche acronimo di Safe Quick Undercarriage Immobilization Device, che consiste in un disco posizionato sull’asfalto, in grado di bloccare istantaneamente un veicolo in corsa. Una volta azionato i sensori a infrarossi sparano sui semiassi della vettura delle cinghie provviste di uncini che si aggrovigliano all’albero di trasmissione impedendone il movimento.
Progettato dagli ingegneri della Engineering Science Analysis Corporation (Arizona) per ora funziona su furgoni lanciati ad una velocità di 56 km/h. Il prossimo obiettivo è quello di riuscire a immobilizzare veicoli del peso di 2 tonnellate lanciati a 190 km/h.

Bob

SQUID-blocco-auto-in-fuga-calamaro