Benito Mussolini assassino e bigamo, la vera storia nel film di Bellocchio “Vincere” in concorso a Cannes – parte 1

marco-bellocchio-vincere

Mentre lo scontro politico sul 25 Aprile si accende e maggioranza e opposizione si rimbalzano accuse e rivendicazioni sulla festa della Liberazione dal nazi-fascismo, giunge la notizia che sarà un unico film a rappresentare l’Italia al festival di Cannes, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio. Si tratta di una pellicola che racconta la tragica fine riservata  dal capo del Fascismo Benito Mussolini alla sua prima moglie segreta e al suo primogenito Benito Albino Mussolini.
Il regista Marco Bellocchio, racconta per immagini la drammaticissima vicenda, passata spesso sotto silenzio dalla storia ufficiale, della moglie segreta del Duce. La giovane estetista trentina Ida Irene Dalser, innamorata di Mussolini, e che sacrificherà tutto alla causa del futuro Duce, all’epoca direttore dell’Avanti, che la sposerà dandole anche un figlio. Ida per lui venderà tutto, si indebiterà, darà via gioielli e suppellettili e il suo stesso salone di bellezza, quando Mussolini schieratosi con gli interventisti verrà cacciato dal Partito Socialista e dall’Avanti e fonderà Il Popolo d’Italia grazie anche ai soldi di lei. Quest’ultimo diventerà il primo nucleo intorno al quale sorgerà il Partito Fascista.
Il Duce però ripagherà il sacrificio della moglie Ida arruolandosi nell’esercito e andando in guerra, sparendo poi dalla sua vita totalmente per sposarsi civilmente in seguito con Rachele.

Segue parte 2

vincere-do-marco-bellocchio