Dimagrire dormendo, il sogno di tanti diventa realtà: scopri come – parte 2

dimagrire-dormendo-grassi-dieta-apovian

Dimagrire dormendo, il sogno di tanti diventa realtà: scopri come – parte 1

Specialmente se si ha la tendenza a conservare il grasso intorno ai fianchi è molto probabile che ciò sia causato dalla produzione di alti livelli di insulina. Tuttavia, la dieta che fa dimagrire dormendo è diversa. Essa produce un calo dei livelli di insulina durante il sonno, e dà l’avvio ad una settimana brucia-grassi, soprattutto quelli destinati a pancia e fianchi, proprio lì dove avete bisogno di smaltirli. Abbassare i livelli di insulina fa bene alla salute (l’insulina in eccesso com’è ormai noto è causa di malattie degenerative come il diabete, e di malattie cardiache e persino di alcuni tipi di cancro) ma serve anche per eliminare il gonfiore. L’eccesso di liquidi rappresenta chili inutili di peso, oltre che alti livelli di insinua nei tessuti del nostro corpo, rischiosi per la nostra salute. Questo è un sintetico schema delle regole da seguire:

  1. Calcolare il tuo fabbisogno proteico giornaliero proprio e non assumerne MAI mangiare meno di quante te ne occorrono in un giorno.
  2. Mangiare più frutta a piacere.
  3. Mangiare più verdure non amidacee (broccoli, porri, cavoli, carote, cavolfiori, cavoli, funghi, peperoni, spinaci, navone, pomodori) e più insalata di quanto si vorrebbe.
  4. Assumere due porzioni 240ml di yogurt senza grassi o a basso contenuto di grassi, latte scremato, ricotta o formaggio al giorno.
  5. È possibile avere due o tre piccole porzioni di cereali integrali al giorno, 1 fetta sottile di pane integrale, 2 cracker integrali o di segale, o una porzione da 30 g di avena, riso integrale, pasta integrale, quinoa o couscous.
  6. Si può consumare per un giorno 100g di verdure ricche di amido come patate, mais, zucca, fagioli, piselli o lenticchie.
  7. Quanto ai grassi le dosi sono 4 cucchiaini al giorno di olio d’oliva, a basso contenuto di grassi.
  8. Occorre bere 8 bicchieri d’acqua al giorno. Si può anche bere un caffè nero, o tè, ma questi non contano come parte della dose giornaliera di acqua.

Estratto da La dieta Overnight del Dr Caroline Apovian, pubblicato da Piatkus

Dimagrire dormendo, il sogno di tanti diventa realtà: scopri come – parte 1