E’ ufficiale il divorzio tra la Warner e Youtube

warner-youtube-divorzio-falliti-accordi-commerciali-sulla-pubblicità

E’ ufficiale la Warner lascia Youtube. Al termine di lunghe trattative commerciali la prestigiosa casa discografica ha deciso di interrompere la collaborazione con il colosso del web.
Pare che l’oggetto del contendere sia la grossa fetta di guadagni provenienti dalle inserzioni pubblicitarie legate ai video: a detta della Warner si tratterebbe infatti di somme sorprendentemente basse, rispetto al traffico generato nel sito grazie alla presenza
di famosi artisti internazionali (Red Hot Chili Pepper, il rapper T.I. E tanti altri).
Tra le etichette che di recente hanno stretto accordi commerciali con Youtube (Universal music, Sony e Emi) la Warner è stata la prima che nel 2006 ha creduto nelle possibilità della poderosa piattaforma di video.
I dirigenti ritenevano infatti che sarebbe stato l’inizio di un ciclo positivo, caratterizzato dalla rivalutazione del sito agli occhi dello Google. Nel 2006 si prevedeva infatti, che Warner e la concorrente Sony, acquisissero piccole quote di YouTube, destinate a rivalutarsi dopo l’ingresso del più potente motore di ricerca al mondo.
Le cose non sono andate come previsto ed ora Youtube teme che altre case discografiche abbiano lo stesso atteggiamento della Warner.
“Alle volte se non si raggiungono condizioni accettabili, ci si deve separare anche da ottimi partner commerciali”, commenta laconicamente YouTube nel suo blog.

Bob

1 commento

I commenti sono chiusi.