Estinzione dei dinosauri, scoperto il cratere più grande al mondo provocato da un secondo meteorite molto più grande del primo

meteorite-impatto-terra-dinosauri-india

Secondo una delle teorie più accreditate, l’estinzione dei dinosauri sarebbe stata causata dai cambiamenti climatici provocati dall’impatto con un meteorite del diametro di circa 10 km, che 65 milioni di anni fa, colpì una zona nella penisola dello Yucatan, nell’America Centrale, producendo un cratere del diametro di 180 km, Il cratere di Chicxulub.
Recenti studi, condotti da Sankar Chatterjee, un paleontologo  presso la Texas Tech University di Lubbock (Texas, USA), hanno rivelato come i dinosauri abbiano in realtà subito il cosiddetto “colpo di grazia” a causa dell’impatto di un secondo meteorite molto più grande del primo, del diametro di 40 km, che colpì la Terra 300.000 anni dopo il primo asteroide.
La ricerca, che procede dal 1996, ha riguardato l’analisi del fondale di una zona dell’Oceano Indiano Occidentale. I dati ottenuti hanno consentito di individuare il cratere più grande al mondo, in corrispondenza di un’immensa depressione di raggio pari a 500 km. L’impatto fu talmente violento da provocare l’immediata vaporizzazione della crosta terrestre alimentando in tal modo la già presente attività vulcanica. I ricercatori ritengono che l’impatto con l’India, che a quel tempo si stava allontanando dall’Africa, provocò la formazione delle attuali Isole Seychelles.

Bob

asteroid-impact-india-dinosaurs-estinzione-meteorite