Halloween: istruzioni per l’uso! – parte 2

Keep-Out-cocktail-fantasmi-Halloween-streghe.jpg

L’usanza vuole che in occasione si Halloween si intagli una zucca, precedentemente svuotata (con il cui contenuto si può preparare un ottimo menu), per trasformarla in lanterna.
Questa usanza era già presente nella cultura contadina Toscana e di altre regioni d’Italia.
I bambini si travestono e chiedono doni nella notte più magica e stregata dell’anno nella quale fate, streghe, fantasmi, zombie, mostri, pipistrelli, vampiri e ogni altra creatura degli inferi può manifestarsi. Si esorcizzano così le paure di grandi e piccoli divertendosi con giochi e scherzi a sfondo macabro.
Ma come si organizza una vera festa di Halloween????
La zucca, è ovvio, non può mancare, scavata, intagliata, illuminata da una candela, crea un’atmosfera suggestiva e può fungere da centrotavola. Candele e lumini sono ugualmente indicati per ornare la casa e la tavola anche come segnaposto. I costumi possono essere improvvisati con un po’ di estro ed è possibile trovare nei negozi qualsiasi accessorio bizzarro: dai finti denti di Dracula alle ali da pipistrello. Il menù può avere come base la zucca, con la quale si può preparare un ottimo risotto (con cipolla, e salsiccia) e i più creativi non faticheranno a preparare un cocktail rosso sangue con succo di arance rosse e altre portate dai nomi macabri e divertenti. Se si hanno bambini consiglio sempre un giretto per le case del vicinato, o anche del condominio, in cerca di dolcetti (Trick or treat), la parte sicuramente più spassosa, muniti di cestino e mascherati.

Se non si hanno bambini meglio sempre tenere in casa caramelle e cioccolatini da regalare a chi busserà alla porta.

 cocktail-fantasmi-Halloween-streghe-festa-cena-Trick-or-treat-zombie-scream.jpg

Bomber originali Alpha Industries