Henry dei record: papà a 111 anni

rettile-tuatara-centenario-padre

Diventare padre a 111 anni. E’ accaduto in Nuova Zelanda ad un esemplare di tuatara, rettile appartenente all’ordine dei rincocefali, comparsi sulla Terra circa 220 milioni di anni fa, contemporaneamente ai più antichi dinosauri conosciuti.
Dopo ben 40 anni di cattività e astinenza, lo scorso anno, l’arzillo lucertolone, ribattezzato Henry dagli addetti del Southland Museum di Invercargill, ha incontrato e sedotto la ottantenne Mildred, la quale dopo aver deposto ben 12 uova,
al termine di 223 giorni di incubazione, ha dato alla luce 11 piccoli.
L’evento, di straordinaria importanza, sia per l’età da record del rettile ma anche per il contributo dato alla sopravvivenza della rarissima specie (sono solo 100.000 gli esemplari ancora in vita oggi) ha fatto subito il giro del mondo.
Lindsay Hazley, il curatore dei piccoli, riferisce al quotidiano Southland Times: “i cuccioli stanno benissimo, tuttavia Henry viene tenuto lontano da suoi eredi, perché se li scoprisse e si avvicinasse troppo a loro li divorerebbe in un sol boccone”.
Ora il vecchio rettile ha messo gli occhi addosso a Lucy, un altro esemplare femmina, che, secondo Hazley, dovrebbe dovrebbe essere pronta per aprile all’accoppiamento.
Forza Henry!!!