IL giorno dopo San Valentino la Terra sarà sfiorata da un asteroide che volerà più basso dei satelliti geostazionari

-terra-asteroide, NASA, satelliti-01

Il 15 febbraio, il giorno dopo San Valentino, la Terra sarà letteralmente sfiorata da un asteroide.
L’asteroide, battezzato dagli astronomi con il nome di 2012 DA14, mancherà il nostro pianeta da appena 30.000 chilometri, una distanza davvero minima, praticamente 1/5 della distanza Terra-Luna.  La cosa sorprendente è che i satelliti geostazionari si trovano a poco più di 35.000 chilometri di altitudine rispetto al suolo terrestre, dunque il corpo celeste volerà ben al di sotto di essi, vale a dire davvero vicino al nostro pianeta.
La buona notizia è che, secondo gli scienziati, anche una eventuale collisione con l’asteroide (che in ogni caso non si verificherà) non sarebbe sufficiente a spazzare via la vita dal nostro pianeta, tuttavia potrebbe radere al suolo una città delle dimensioni di Londra.
Secondo la NASA, il 15 febbraio l’asteroide viaggerà rapidamente nel cielo da sud a nord, avvicinandosi alla Terra nel punto più vicino circa alle 19:26 GMT.
La visuale migliore dell’evento astronomico sarà in Indonesia e in generale in Europa orientale, Asia e Australia si dovrebbe poter osservare il fenomeno anche con attrezzature amatoriali. Occorrerà in ogni caso avere un buon occhio, visto che l’asteroride sfreccerà nel cielo a circa 25.000 chilometri orari.
-terra-asteroide, NASA, satelliti-01