Il mercato di ebay cresce e si espande: anche i pasticcini sono online!
All’inizio del nuovo anno è tempo di bilanci. Qualche giorno fa avevamo sottolineato come la crisi non stesse risparmiando nessun settore. Anche l’e-commerce sta risentendo infatti della delicata situazione economica mondiale, facendo registrare negli ultimi due mesi dell’anno 2008 un sostanziale pareggio.
In questo contesto assai instabile, lasciano ben sperare, soprattutto per chi fa del commercio elettronico e in particolare di e-bay il proprio lavoro, i dati, da poco divulgati, relativi agli acquisti effettuati durante lo scorso anno sulla nota piattaforma di e-commerce. La tecnologia l’ha fatta naturalmente da padrona raggiungendo ottimi risultati soprattutto con l’ausilio dei videogiochi (con relative console, Sony PlayStation 3 +272%, Nintendo Wii +195%, e i giochi da bar e flipper +141% rispetto al 2007). Anche i prodotti di bellezza (+24%), e di bricolage (+58%) si sono ben comportati.
Ma la vera sorpresa sono stati i prodotti enogastronomici che hanno registrato un boom con un +62% rispetto al 2007: birra, pasticcini, the, vino (una bottiglia venduta ogni 3 minuti), caffè sono stati i più richiesti. I dati sono particolarmente confortanti tenendo conto del fatto che fino a poco tempo fa la maggior parte degli utenti erano diffidenti verso la spesa online.
A chi è in cerca di un nuovo lavoro non resta quindi che imparare le regole del gioco, aprire un negozio su e-bay e iniziare a vendere alimenti, anche perché i dati conferma quanto detto da Roberto Benigni, l’Italia, e non solo, è proprio tutta un “magna magna”!
Bob