Il telescopio Spitzer rivela la presenza di un nuovo e gigantesco anello di Saturno

nuovo-aanello-saturno

Il telescopio a infrarossi Spitzer intercettato la debole radiazione termica emessa da un gigantesco anello di Saturno mai osservato fino ad ora. Si tratta di un anello da record: si pensi che se fosse visibile dalla Terra a occhio nudo, ci apparirebbe grande come due volte la Luna. Esteso per un’ampiezza da 128 a 207 volte il raggio di Saturno, l’anello è risultato fino ad ora invisibile all’uomo perché, i detriti di cui è costituito non sono stati  in grado di riflettere la debole luce solare visibile.
Spiega poi Anne Verbiscer, astronoma dell’Università della Virginia e autrice della scoperta: «se si dovesse stare dentro all’anello, non ce ne accorgeremo nemmeno», evidenziando dunque la scarsa densità di roccia, ghiaccio e polvere cosmica di cui l’anello è costituito.
L’importante scoperta, avvenuta proprio nell’anno delle celebrazioni del quattrocentesimo anniversario di quando Galileo Galilei puntò per la prima volta un cannocchiale al cielo, ha chiarito anche il mistero delle due facce di Giapeto, la luna scoperta da Cassini nel 1671, con una faccia nera e una bianca.

Bob

saturno-anelli