La maledizione dell’LHC continua. Incredibile ma vero: il super acceleratore è stato bloccato da un pezzo di pane lasciato cadere da un piccione

lhc-acceleratore-particelle-ginevra

L’epopea dell’LHC di Ginevra continua! A tredici mesi dall’inaugurazione del super acceleratore di particelle e a pochi giorni dall’accensione definitiva che sarebbe dovuta avvenire a metà mese, l’ennesimo guasto blocca le operazioni di avvio. Il costosissimo LHC, costruito per ricreare le condizioni iniziali del Big Bang e scovare il Bosone di Higgs (la Particella di Dio), l’anno scorso aveva già avuto al suo esordio un guasto al sistema di raffreddamento dei superconduttori. Sembrava tutto risolto e i ricercatori erano pronti a dare ufficialmente avvio alla ricerca, quando è accaduto l’imponderabile.
Stavolta il sistema di raffredamento crigenico è stato danneggiato da un pezzo di baguette, finito nell’impianto probabilmente a causa di un volatile. Il risultato? Ennesimo stop e data di accensione nuovamente rinviata.
L’incredibile sequenza di incovenienti tecnici occorsi all’LHC ha portato alcuni dei ricercatori coinvolti nel progetto a sospettare che si tratti addirittura di sabotaggio.

Bob

uccello-pane-briciole-lhc-danno

Leggi anche:

Presso il CERN di Ginevra l’LHC è stato riparato: l’accensione del super-acceleratore di particelle è prevista per metà novembre

Scoperta al Fermilab di Chicago una nuova particella subatomica: la sfida al CERN continua

Dagli Stati Uniti la sfida all’Europa per scovare la “particella di Dio”

CERN di Ginevra: rimandate a fine anno le prove del Big Bang

L’acceleratore di particelle LHC? Finora è solo un flop

A Ginevra l’inaugurazione dell’LHC, ma gli esperimenti veri e propri si svolgeranno a partire dal 2009

Scienziati a caccia del Big Bang

1 commento

I commenti sono chiusi.