La scienza lo dimostra: le spose dormono meglio delle single e il sole ci fa più intelligenti

sonno-dormire-single-coppia

La scienza non ha dubbi: le spose dormono meglio delle single e dopo i quarant’anni l’abbronzatura rende più intelligenti. Da uno studio condotto negli Stati Uniti i cui risultati con stati presentati a Sleep 2009, il convegno annuale della Associated professional Sleep Societies, risulta chiaramente che le donne coniugate hanno una qualità del sonno nettamente migliore rispetto alle single. Otto ore di un sonno ristoratore, senza risvegli di soprassalto e spaventosi incubi,   sembrano essere il dono di una relazione affettiva stabile, parola della dottoressa Wendy Troxel, professore associato della University of Pittsburgh School of Medicine.
Lo studio condotto in U.S.A. ha preso in esame un campione di 360 donne, età media 51 anni, afroamericane, cinesi, caucasiche. La dottoressa Troxel analizzando i dati ha concluso che la stabilità affettiva è un fattore di protezione del sonno.
A quanti poi temessero l’abbronzatura per via del buco dell’ozono va detto che non sempre il sole è nemico della salute: anzi! Sembra infatti che una corretta esposizione ai raggi solari sia un ottimo incentivo per l’intelligenza. I ricercatori dell’Università di Manchester hanno infatti rilevato che l’innalzamento dei livelli di vitamina D potenzia le funzioni cognitive, specialmente in soggetti di età superiore ai quarant’anni. I raggi del sole aumentando la produzione della preziosa vitamina sono cioè utili a preservare i neuroni. L’importante è non trascurare mai un ottimo filtro solare che protegga la pelle dalle scottature.

abbronzatura-sole-intelligenza-neuroni