L’acceleratore di particelle LHC? Finora è solo un flop
L’ambizioso progetto dell’LHC sembra non voler partire più.
Sono stati infatti divulgati dal Cern i dettagli riguardo l’incidente che circa due mesi fa, hanno preceduto l’inaugurazione a Ginevra del mastodontico acceleratore di particelle, e le notizie sono decisamente poco confortanti.
Il guasto elettrico, ha danneggiato l’impianto di raffreddamento dei magneti (letteralmente esplosi) che avrebbe dovuto mantenere la temperatura a -271 gradi centigradi , provocando una fuoriuscita di elio.
Ciò che preoccupa maggiormente è proprio la stabilità: l’incidente infatti è accaduto a seguito di un test finalizzato alla verifica della resistenza della struttura in presenza di una quantità di energia pari a quella sviluppata in un normale esperimento.
A seguito del contrattempo dapprima è stata ipotizzata come data di inizio degli esperimenti veri e propri quella di Marzo 2009, poi corretta con Luglio ma attualmente gli ingegneri del Cern stanno simulando ai computer come è avvenuto l’incidente in modo da evitare in futuro esplosioni simili. Auguriamo agli scienziati al lavoro miglior fortuna!
Bob
sopra: uno dei magneti esplosi