L’analisi dei dati di Hubble confermano la scoperta di una galassia a 13,1 miliardi di anni luce. E’ la più lontana mai osservata fino ad ora: le foto

hubble-galassia-lontana-13-miliardi-anni-luce

Nel 2009 il telescopio spaziale Hubble aveva individuato alcune galassie la cui distanza dalla Terra, di primo acchito, era stata stimata essere circa 13 miliardi di anni luce. Oggi, a un anno di distanza dalla scoperta, arrivano le prime conferme. Avvalendosi delle precisissime misurazioni effettuate con il Very Large Telescope (VLT), gli scienziati sono riusciti a valutare con esattezza la distanza dalla Terra di una di queste galassie, la UDFy -38135539. Si tratta del più lontano oggetto cosmico mai osservato fino ad ora situato a 13,1 miliardi di anni luce da noi.
Studiare UDFy -38135539 equivale a viaggiare in una vera e propria macchina del tempo, basti pensare infatti che la luce che osserviamo noi oggi in realtà appartiene ad un universo giovane, di soli 600 milioni di anni di vita.  I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Nature.

vlt-galassia-lontana-13-miliardi-anni-luce