L’elettricità a portata di … piedi

elettricità-a-portata-di-piedi

Come vi comportereste se aveste bisogno di fare una telefonata importante e la batteria del vostro cellulare vi abbandonasse? Immaginate ad esempio di trovarvi in autostrada con la macchina in panne. Molto probabilmente iniziereste a passeggiare su e giù per escogitare una soluzione al problema. Ebbene, in futuro potremo ricaricare il nostro apparecchio proprio camminando, grazie ad un dispositivo ideato dall’ingegnere Max Donelan, della Simon Fraser University (Canada).
Max ha ideato un congegno, costituito da un generatore, un volano ed un alternatore, del peso complessivo di poco più di un chilo e mezzo, che applicato al cavallo del ginocchio e fissato a metà coscia e metà polpaccio, consente di produrre 5 watt di potenza (sufficienti ad alimentare ben 10 cellulari) sfruttando il semplice movimento di piegatura e distensione della gamba.
Rispetto al modello presentato nel 2005 da Larry Rome, dell’Università della Pennsylvania, che pesava ben 38 chili e generava 7 watt di potenza, quello di Max Doneland è molto più pratico: l’unica controindicazione sta, almeno per ora, nel fatto che, per produrre questa energia, la camminata viene appesantita del 20%.

Bob