Obama e McCaine: breve biografia dei due rivali, voi chi scegliereste?

obama_mccain_phone-presidenziali-barack-john.jpg

Alla vigilia delle attesissime elezioni americane ecco una scheda dei due candidati per chi volesse sapere davvero chi sono, contenente notizie biografiche e qualche curiosità.

Barack Hussein Obama II nato a Honolulu (Hawaii) il 4 agosto 1961, quarantasette anni, candidato del Partito Democratico alla Presidenza degli Stati Uniti d’America nelle elezioni del 2008.  Senatore junior per l’Illlinois attualmente è l’unico senatore non bianco, suo padre, afroamericano è nato in Kenia, sua madre è bianca, nata in Kansas, divorziati, suo padre è morto nel 1982. Il 10 febbraio 2007 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle presidenziali del 2008. Laureato in scienze politiche alla Columbia University, specializzato in relazioni internazionali. Master conseguito ad Harvard, primo afroamericano presidente della “Harvard Law Review”. Ottiene il dottorato con lode nel 1991. Sposato con Michelle nel 1992. Docente di Diritto costituzionale presso la Scuola di legge dell’Università di Chicago.  Eletto Senatore nel 2004.  

John Sidney McCain III nato nella Zona del Canale di Panama il 29 agosto del 1936, settantadue anni, candidato del Partito Repubblicano alla Presidenza degli Stati Uniti nel 2008.
Senatore per lo stato dell’Arizona. Discendente da una dinastia di militari, laureato all’Accademia navale di Annapolis nel 1958. Entrato nell’aviazione, sposato nel 1965 con Carol Shepp, modella originaria di Filadelfia in Pennsylvania, dalla quale ha divorziato nel 1980, dopo che lei è rimasta sfigurata in un incidente automobilistico nel 1969. Ferito in Vietnam e fatto prigioniero ha trascorso 5 anni e mezzo in carcere. In questi anni ha subito secondo i suoi racconti svariati abusi e violenze. Risposato con la figlia di un ricco magnate della birra, Cindy Lou Hensley nel 1980. Lasciato l’esercito dove aveva scarse probabilità di carriera, grazie alle ricchezze della moglie si è candidato per il Partito Repubblicano, diventando senatore nel 1987. Candidatosi per la prima volta alle primarie repubblicane nel 2000 contro W. Bush è stato battuto. Superando nel 2008 il suo rivale Rudolph Giuliani, ex sindaco di New York, si è candidato per i repubblicani. Se fosse eletto, inizierebbe la sua presidenza a 72 anni divenendo il neo-presidente più anziano della storia degli Stati Uniti. Ha scelto come sua vicepresidente la governatrice dell’Alaska Sarah Palin

obama_mccain-elezioni-presidenziali-barack-john-2008.jpg

AvereSuccesso.com