Patrick Swayze tenta ogni terapia, anche non convenzionale, per sconfiggere il cancro e nega di essere prossimo alla morte
L’attore Patrick Swayze ha tentato tutte le strade per arrivare alla guarigione, anche le meno ortodosse. Sembra che abbia provato dei trattamenti New Age, riempiendo la sua casa di cristalli che si suppone promuovano il benessere e prolunghino la sua vita. Sembra inoltre che si sia recato in pellegrinaggio tra le montagne del New Mexico alla ricerca di un’antico luogo indiano di guarigione, chiedendo agli spiriti di debellare il suo male. Si è rivolto ad uno spiritualista dai sedicenti poteri psichici nel tentativo di eliminare il cancro dal suo corpo. Si è detto che avesse anche intenzione di farsi curare in Germania dove la sua collega, l’attrice Farrah Fawcett, ha tentato una terapia sperimentale con cellule staminali vietata in America. Ha anche assunto un farmaco sperimentale presso il centro per la cura dei tumori della prestigiosa università di Stanford, in California. Ciò malgrado non è riuscito a liberarsi del vizio del fumo, pur conoscendone la dannosità, malgrado le forti insistenze della moglie Lisa e dei medici. Sembra che abbia già stabilito di essere sepolto nello stesso cimitero dove giacciono suo padre Jesse e altri membri della sua famiglia. Swayze ha intestato tutte le sue proprietà alla moglie Lisa, poiché i due non hanno figli, benchè abbiano tardivamente tentato invano di averne. Da giovani erano troppo presi dalla loro carriera e Patrick ha dovuto anche vincere la sua dipendenza dalla cocaina e dall’alcol. Conobbe Lisa quando la donna aveva solo 14 anni, fu proprio lei ad aiutarlo a sconfiggere i suoi demoni. A cavallo tra la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta, al culmine del successo, a seguito della morte dell’amatissimo padre cowboy, Swayze abusava senza freno di droga e alcol, le storie dei suoi eccessi sono celebri, come quando nel 1987, dopo la prima di Dirty Dancing a Londra, in stato di ebbrezza distrusse la suite dell’albergo dove alloggiava.
Malgrado la gravità del suo male tuttavia, il noto attore si dice assai contrariato per le notizie diffuse dalla stampa internazionale che lo darebbero prossimo alla morte. “Ho iniziato una nuova chemioterapia” ha detto, “e sono tra i pochi fortunati affetti da carcinoma pancreatico a rispondere alla terapia”. Il suo ultimo lavoro lo vede impegnato nel ruolo di Charles Barker, un cane sciolto, agente della CIA, nella nuova serie televisiva americana The Beast. Certo il suo attaccamento alla vita è tale che meriterebbe davvero di vincere la sua battaglia!