Per Natale faccio un viaggio a Paperopoli

Archimede-California-Christian-Pfeiler-Disney-Juergen-Wollina-Oceano-Pacifico-Paperino-Paperopoli-West-Coast-Zio-Paperone-

Vi siete mai domandati dove abitassero davvero Paperino e Zio Paperone? Certo, a Paperopoli, questo lo sanno tutti, ma ora esiste una mappa dettagliatissima della città dei paperi, anzi dovremmo dire del loro stato, che ha una propria bandiera e una propria ambasciata!
Due studiosi tedeschi il cartografo Juergen Wollina e Christian Pfeiler si sono divertiti a disegnare nel dettaglio, strada per strada la città-stato dei paperi più famosi al mondo. Wollina ha fatto le cose in grande, studiando i fumetti che narrano le storie dei noti paperi per ben tredici anni, analizzando nel dettaglio settecento storie grazie ai disegni delle quali è stato in grado di ricostruire la pianta precisa di Paperopoli.
Le avventure Disney rappresentano per lui, nato nel dopoguerra a Berlino il sogno di libertà portato dai soldati americani insieme al chewingum, sogni e curiosità infantili di terre lontane.
La mappa è consultabile al sito Donald e consente di visualizzare la villetta di Paperino, il laboratorio di Archimede, il mitico deposito di Paperone, la fattoria di Nonna Papera.
Ma dove si trova questa città? Sulla West Coast americana, prossima all’Oceano Pacifico, in California. Per chi stesse già immaginando di visitare virtualmente Topolinia è bene dire che ai due Topolino non interessa proprio, troppo precisino e noioso!