Satana, Manson, Scientology, il rock e i figli dei fiori – parte 2

le-donne-di-charles-manson

Segue da parte 1

La sua storia successiva si intreccia con quella di personaggi celebri ai tempi dell’estate dell’amore del 1967, tra figli dei fiori, droga e rock’n’roll. Manson in cerca di celebrità tenta di avere successo come musicista e frequenta vari artisti, affascinati dal suo oscuro carisma. Tra questi c’è il batterista dei Beach Boys, Dennis Wilson che farà parte della Family e successivamente si approprierà anche di una sua canzone. Intanto ha radunato intorno a sé un folto gruppo di ragazzi sbandati, in fuga dalla famiglia, con i quali condivide una vita nomade basata sul furto e il consumo di droghe. Dediti al culto di satana dopo gli omicidi di cui sopra vengono tutti arrestati e condannati. Un destino di morte li accomuna, Susan Atkins, nota come “Sexy Sadie”, è ammalata di cancro e tuttora detenuta in un carcere femminile della California, Linda Kassabian è divenuta paralitica a seguito di un incidente d’auto. Terry Melcher è morto nel 2004, Dennis Wilson, l’unico membro dei noti Beach Boys a saper nuotare e fare surf, è morto annegato nel 1983, tuffandosi da una barca (nell’apprenderlo Manson ha commentato: “Il diavolo si è aggrappato alle sue gambe e lo ha trascinato sul fondo dell’oceano”).  Manson, ora settantatreenne, è in carcere da 38 anni, dopo che la sua condanna a morte è stata commutata in ergastolo poiché lo stato della California ha abolito la pena capitale nel 1972. Simbolo del male per eccellenza, temuto in quanto satanista, malgrado l’età avanzata non ha perso smalto dichiarando recentemente di voler incontrare Bin Laden. Continua a far parlare di sé e ad ispirare il mondo della musica e della letteratura.

«Questi figli che vengono da voi con i coltelli, sono i vostri figli. Voi li avete istruiti. Io non ho insegnato loro nulla. Io ho solo provato ad aiutarli ad alzarsi in piedi […] non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»

«Guardami dall’alto e vedrai in me un pazzo. Guardami dal basso e vedrai in me un dio. Guardami dritto negli occhi e vedrai te stesso

CHARLES MANSON

the-manson-family