Scoperto un pianeta extrasolare delle stesse dimensioni di Giove

pianeta-extrasolare-vb10b

Un insolito “duo cosmico” è stato di recente scoperto da un team di scienziati statunitensi grazie ad un sofisticato strumento situato presso l’Osservatorio Palomar in California.
VB 10b, questo è il nome con cui è stato battezzato il corpo celeste, ha le medesime caratteristiche di Giove, stessa grandezza e stessa composizione, ma al contrario del gigante gassoso del Sistema Solare la cui dimensione è un decimo di quella del Sole,   il pianeta extrasolare risulta essere della medesima grandezza della stella attorno a cui ruota. Si tratta di una nana rossa, molto più densa rispetto a VB 10b, che rimane dunque intrappolato nel campo gravitazionale del vicino astro.
La tecnica utilizzata per scoprire il pianeta extrasolare VB 10b, individuato ad una distanza di 20 anni luce dalla Terra nella costellazione dell’Aquila, è il culmine di 12 anni di ricerca, e secondo Stuart Shaklan autore dello studio per conto del NASA’s Jet Propulsion Laboratory (JPL), potrebbe potrebbe aprire la porta per trovare nuove classi di pianeti che generalmente sono difficili da individuare.

Bob

1 commento

I commenti sono chiusi.