Si apre a Londra la più grande retrospettiva mai dedicata al pittore tardo preraffaellita John William Waterhouse

john-william-waterhouse-hylas-and-the-nymphs-1896

John William Waterhouse è un pittore inglese, vissuto in età vittoriana, appartenente all’ultima fase del movimento Preraffaellita, la Confraternita artistica alla quale fanno capo alcuni dei più interessanti pittori della Gran Bretagna nel XIX secolo. Tra essi i più noti sono forse Edward Burn Jones e Dante Gabriel Rossetti, quest’ultimo celebre per i suoi ritratti di fanciulle fulve e febbrili.
Waterhouse è nato a Roma nel 1849, entrambi i suoi genitori erano degli artisti, a Londra ha studiato  la pittura accostandosi poi alla sensibilità preraffaellita.
Le tele riccamente colorate di John William Waterhouse, che ritraggono creature femminili avvolte dal mito, ninfe e principesse dai capelli di fiamma, circondate da fiori o lambite dalle acque, sono ora in mostra presso la Royal Academy of Arts di Londra, dal 27 giugno al 13 settembre. Più di 40 tra i suoi dipinti più significativi, provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, sono visibili nella prima grande retrospettiva dedicata alla sua opera. Tra essi il celebre The Lady of Shalott
. Un’occasione imperdibile per entrare nel misterioso, delicato universo di questo pittore suggestionato dal medioevo e dall’opera di William Shakespeare.

Royal Academy of Arts di Londra
John William Waterhouse: The Modern Pre-Raphaelite
Dal 27 giugno fino al 13 settembre 2009.

Il biglietto costa £ 10,50 per gli adulti, £ 8,50 per gli studenti, per i bambini in età compresa tra 8 e 11 anni il costo £ 3, mentre quelli da zero a sette anni sono ammessi gratuitamente. www.royalacademy.org.uk
www.johnwilliamwaterhouse.com

john-william-waterhouse-TheLadyOfShallot-1888

John-William-Waterhouse-Windflower

john-william-waterhouse-Key-Santa Cecilia-1895